sabato 7 aprile 2018

Carico ed Oggetti trasportabili



Una regola alternativa per il carico ed il peso trasportabile che si basa sul concetto astratto di 'spazi' occupati dagli oggetti negli zaini/sacche dei giocatori e con un conto matematico semplice e veloce.
La regola deve essere ancora testa,  ma l'idea nasce dal voler un sistema più 'rapido' per determinare il carico trasportabile e l'effetto sui giocatori, senza però perdersi in conti matematici complessi.
(Per chi vuole un sistema più preciso e calibrato quello di LotFp rimane il migliore in circolazione).

Spazi degli zaini
I personaggi hanno un numero di spazi pari al punteggio di Forza +3.
Ogni spazio può essere riempito da un oggetto (la forma ed il peso sono poco importanti, per questo si parla di sistema astratto. Tuttavia il Master valuterà di volta in volta, se la situazione lo richiede, la possibilità di occupare più spazi ecc. ecc.).
Non tutti gli oggetti consumano uno spazio, in linea generica funziona così:

  • 5 consumabili consumano 1 spazio (razioni, ricariche per le lanterne etc.)
  • 200 Monete consumano 1 spazio ( a prescindere dal taglio)
  • 3 torce consumano 1 spazio.
  • Oggetti di piccola dimensione come candele, chiodi etc. non occupano spazi e devono venir segnati altrove, ovviamente grandi quantità (sacchi, casse) occupano spazi.


L'armatura non occupa alcuno spazio, tuttavia le armi si. In linea generica:

  • Armature extra, oltre a quella indossata, occupano 2 spazi.
  • Le armi occupano uno spazio ciascuna, faretre/quadrelli/munizioni sono distinte dall'arma ed occupano anch'esse uno spazio.
  • Le armi a due mani occupano due spazi.


Pieno carico
Il personaggio è considerato a pieno carico quando tutti gli spazi sono occupati. 
Da quel momento ogni oggetti aggiuntivo ne diminuisce il movimento, ne limita la concentrazione, potrebbe consumarne la stamina.

  • 1,5 metri di movimento per oggetto (scalati per turni d'esplorazione e marcia giornaliera).
  • Impossibilità di lanciare incantesimi, di eseguire attività complesse e di precisione.
  • Quando un personaggio trasporta oggetti oltre il suo pieno carico deve eseguire una prova di costituzione ogni turno/ora, il fallimento abbassa il punteggio massimo di Stamina di un ammontare adeguato alla situazione. Possono essere ristabiliti con un riposo lungo.


Regola Extra per l'estrazione
Gli oggetti posti nello zaino/sacca richiedono 1d2+2 round per essere estratti in circostanze difficili (combattimenti, fuga ecc. ecc.).
Tuttavia i personaggi possono prepararli in appositi contenitori come borselli, cintole, bandoliere, portapergamene etc. etc. Gli oggetti preparati in questo modo devono essere indicati sulla scheda, così che ne sia chiara la disposizione.
Un personaggio può estrarre immediatamente l'oggetto contenuto in uno di questi recipienti, senza dover cercare nello zaino, tuttavia i medesimi sono esposti a possibili urti e pericoli dell'ambiente.

Nei casi in cui potrebbero rompersi (caduta, potente incantesimo, forti urti e colpi etc.) rolla 1d6, c'è una chance di 1 u 6 (potenzialmente più alta a seconda di quanto accaduto) che 1 oggetto, scelto dal giocatore, si rompa.

























(art ref: sam bosan- stability; Guillame singelin- google search; Tom Robison-1; 我的Gumon们 - LANGE - 醒不来)

Nessun commento:

Posta un commento